giovedì 20 novembre 2014

Premio letterario alla ricerca di nuovi romanzi

Una giovane e dinamica casa editrice, la Leone Editore, indice come ogni anno un concorso per scoprire nuovi talenti letterari.
I vincitori oltre a un compenso economico (1.000 euro) vedranno il loro lavoro pubblicato e otterranno un regolare contratto.  
La Leone annovera ben sette collane (testi d’introspezione, romanzi investigativi, noir e del terrore, romanzi storici, testi sentimentali, etc.), vanta un ottimo autore come Luca Filippi e grazie alla qualità dei propri testi ha ottenuto successi editoriali e grande visibilità.

Premio Letterario del Leone
Settima edizione

Leone Editore, al fine di selezionare opere inedite di valore, bandisce la settima edizione del proprio premio letterario. 

Art. 1 – Partecipanti

Il “Premio Letterario del Leone … alla memoria…” è aperto a tutti.

Art. 2 – Sezioni

Il Premio si intende rivolto ai soli romanzi.
Ciascuna opera dovrà avere le seguenti caratteristiche: minimo 70 cartelle, massimo 200 cartelle dattiloscritte.
Misura cartella standard: 2.000 battute, spazi inclusi.
Ogni autore potrà presentare più di un romanzo.

Art. 3 – Generi

Si accettano opere inquadrabili nei seguenti generi letterari, che fanno riferimento alle nostre collane: noir, giallo, gotico, storico, psicologico/introspettivo, sentimentale, saga familiare, di formazione, fantasy, fantascienza e letteratura per ragazzi.

Art. 4 – Opere

Le opere inviate devono essere inedite, in lingua italiana e mai premiate in altri concorsi letterari.
I racconti e i romanzi devono pervenire in un’unica copia dattiloscritta, insieme al file in formato digitale (.doc, .pdf o .odt) su CD-ROM. Le opere parteciperanno al Premio in forma rigorosamente anonima, fino alla conclusione dei lavori della Giuria di Qualità.

Art. 5 – Documentazione

Ogni autore dovrà allegare, in busta chiusa, una breve documentazione contenente una scheda di presentazione del libro (sinossi, titolo dell’opera, pseudonimo usato) e una scheda di partecipazione con i propri dati anagrafici, completi di indirizzo, recapito telefonico e e-mail. Sulla parte esterna della busta dovrà essere riportato lo pseudonimo dell’autore.

Art. 6 – Invio delle opere

Entro il 15 dicembre 2014 – farà fede il timbro postale – le opere dovranno essere spedite, tramite raccomandata r.r., al seguente indirizzo:
Leone Editore Srl
Corso Milano 19
20900 Monza

Art. 7 – Quota di partecipazione

A parziale copertura delle spese di segreteria, ogni autore è tenuto a versare una quota di €50,00 per ogni singolo romanzo con bonifico bancario intestato a Leone Editore srl c/c n. 988682/58 – Cassa rurale ed artigiana di Cantù – IBAN IT68Q0843051060000000988682, indicando la causale “Premio letterario del Leone… alla memoria”, oppure con assegno bancario, non trasferibile, intestato a Leone Editore srl. Il giustificativo dell’avvenuto pagamento, o l’assegno bancario, dovrà essere inserito nella busta chiusa di cui all’art. 5.

Art. 8 – Premi

Vincitore € 1.000,00 come anticipo sulle royalties previste dal contratto di edizione di cui all’art. 11.
La commissione esaminatrice si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi o menzioni speciali. (vedi art. 10).
È prevista la possibilità di ex-aequo.

Art. 9 – Scelta dei vincitori, votazione della Giuria di qualità e premiazione

Entro il 30 aprile 2015 una Giuria di qualità selezionerà il romanzo vincitore.
Il premiato riceverà comunicazione via e-mail e telefonica entro la prima settimana di maggio e potrà ritirare il premio e firmare il contratto di edizione di cui all’art. 11 presso la redazione di Leone Editore a Monza. Non sono riconosciute spese di viaggio e soggiorno.
lI nome del vincitore sarà pubblicato anche nell’apposita sezione del sito www.leoneeditore.it. Nessuna comunicazione verrà inoltrata ai non selezionati.

Art. 10 – Segnalazioni della Giuria

Oltre al vincitore, la Giuria di qualità si riserva la possibilità di segnalare alla casa editrice ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle proprie collane, con un regolare contratto di edizione alle condizioni stabilite dall’editore.
Qualora la Giuria di qualità ravvisi che nessuna delle opere in concorso sia meritevole del primo premio, esso può non essere assegnato. Condizione principale per cui un’opera pur degna di menzione all’editore non venga premiata è la necessità di apportarvi un editing incisivo.

Art. 11 – Pubblicazione

L’opera del vincitore sarà pubblicata con regolare contratto di edizione alle condizioni stabilite dall’editore.  Il testo sarà reperibile su tutto il territorio nazionale tramite i normali canali distributivi e presso i siti di vendita online.

Art. 12 – Insindacabilità

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 13 – Manoscritti

I manoscritti non saranno in alcun modo restituiti, neppure a spese degli autori.

Art. 14 – Legge sulla riservatezza dei dati
In relazione alla normativa di cui al d.lgs. n. 196/2003 sulla riservatezza dei dati i partecipanti devono acconsentire esplicitamente al trattamento dei loro dati personali per le sole finalità legate al Premio in oggetto.

Art. 15 – Esclusione
La mancata osservanza di uno solo degli articoli del presente bando comporta l’esclusione dal Premio.

Art. 16 – Facoltà della Segreteria Organizzativa
La segreteria del “Premio Letterario del Leone… alla memoria…” si riserva di apportare al presente bando, in qualsiasi momento, tutte le variazioni che si renderanno necessarie per la migliore riuscita del Premio.

Per info sul Premio, scrivere a premioletterario@leoneeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...