mercoledì 15 giugno 2016

Il confronto tra Mussolini e Nenni nell'isola di Ponza

UN FILM DI FRANCESCO MARIA CORDELLA
CONFINATI A PONZA
Prodotto da Francesco Dainotti per la Gekon Productions con il sostegno della Nuova Imaie e il patrocinio della Fondazione Nenni
Con:
Francesco Maria Cordella      Peppino Mazzotta
Debora Caprioglio             Bruno Torrisi         Carmen Di Marzo


Sono iniziate le riprese del cortometraggio Confinati a Ponza
Esordio alla regia di Francesco Maria Cordella, il corto è stato prodotto da Francesco Dainotti per la Gekon Productions con il sostegno della Fondazione Nenni e tratto dall’omonimo testo teatrale di Alberto Gentili, sull’incontro/scontro tra Nenni e Mussolini prigionieri a Ponza.


Siamo nel 1943, e il Duce (interpretato dallo stesso regista Francesco Maria Cordella) viene sostituito dal maresciallo Badoglio per volontà del Re Vittorio Emanuele III che, con l’inganno, fa trasportare Mussolini a Ponza dove verrà imprigionato, nella stessa isola in cui è imprigionato anche Pietro Nenni (Peppino Mazzotta).
L’incontro/scontro fra i due altro non è che il pretesto per mettere in scena i conflitti interiori che animano i due personaggi. Uno, Mussolini, troppo legato alla sua figura dittatoriale che non gli permette di redimersi neanche all’ultimo; l’altro, Nenni, fortemente ancorato ai suoi ideali socialisti e democratici per cui è disposto a sopportare anche il lacerante dolore per la morte della figlia Vittoria – morta ad Auschwitz e per cui Nenni non ha chiesto l’aiuto a Mussolini, nonostante il loro legame passato.
Centrali, senza dubbio, saranno anche i ruoli femminili affidati a Debora Caprioglio nei panni di Linda e a Carmen Di Marzo nei panni di Luisa. 
Nel cast figureranno anche i nomi di Antonella Piccolo e del produttore Francesco Dainottinel ruolo di Tito Zanoboni.

Ufficio stampa Gekon Productions
Francesca Polici
329/0478786

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...