lunedì 1 ottobre 2012

CORSO DI SCENEGGIATURA "COLPI DI SCENA"







Si scaldano i motori per la partenza del Laboratorio di Sceneggiatura.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI...

Si tratta del primo corso “low cost” per scrittori di cinema e tv. Si terrà al Caffè Letterario, a Roma, in via Ostiense 95. 

 

 


In tempi di crisi abbiamo concepito un corso di sceneggiatura che potesse essere abbordabile da chiunque. Un corso per tutte le tasche. Un corso in stile Ikea… ma per creare mobili eterni.  

Abbiamo pensato che il corso dovesse recepire tutte le strategie narrative dei grandi maestri e le dovesse trasmettere ai futuri creativi. Un corso per una nuova generazione di cineasti. In controtendenza con quella attuale, fiacca e monocorde.

Nessuno nasce imparato. Come ha detto una volta Turgenev: «solo quando qualcuno decide di incominciare a scrivere crede che non sia necessario imparare nulla e che qualsiasi persona in grado di mettere delle parole su un foglio di carta possa essere uno scrittore.»
Ogni autore studia quale è il modo migliore per consegnare la sua storia al pubblico e ha bisogno di applicare artifici narrativi per suscitare emozioni in chi legge il suo script e in chi vede il suo film.
 
L’obiettivo del corso sarà di fornire gli strumenti necessari a scrivere una buona sceneggiatura ed a capire i meccanismi di funzionamento delle storie televisive e cinematografiche.

Modalità: 12 lezioni settimanali di due ore ciascuna, il giovedì dalle 18 alle 20, a partire dall'8 novembre.

Docenti: Alfredo Arciero, regista di Dio c’è e Familiy Game, autore delle commedie Teste di cocco e Sharm el Sheik e di diverse fiction tra cui Il tredicesimo apostolo; e Alessio Billi, romanziere, autore del manuale Scrivere un film e head writer di serie come Distretto di polizia e Intelligence.

Costo:  Iscrizione: 40 euro  +  Corso: 250 euro 

Per info: contattateci al 06.57102588 e 320.7422401; oppure alla posta e-mail abilli@yahoo.it.

Il Caffè Letterario si trova a Roma in via Ostiense 95.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...