INCHIESTA SUL SELF-PUBLISHING
– Parte Seconda
Non
spendere soldi per fotocopiare il tuo manoscritto e inviarlo a editori che non ti risponderanno mai. Pubblica la tua
opera in formato digitale e scegli tra YouCanPrint, Narcissus, Writing Life, Libromania,
e molte altre realtà on line (che diventano sempre più agguerrite).
Una panoramica su quali
sono le piattaforme per creare un e-book e le
soluzioni migliori per auto-pubblicarsi.
Mentre
il mondo della carta stampata si prepara al funerale degli editori tradizionali
e sempre più librerie chiudono le saracinesche, Mondadori e Newton Compton si
affrontano ad armi pari sul digitale e lanciano iniziative
destinate a scoppiare come bombe a orologeria.
Vantaggi
della transizione al digitale
Per la prima volta in
Italia un autore vende più e-book che copie cartacee, e non stiamo parlando di uno
scrittore qualsiasi, ma di Dan Brown, uno degli autori più venduti (e, sigh!,
sopravvalutati) al mondo. Oggi la Rete è diventata uno strumento di
distribuzione e di fruizione decisivo. I device e i nuovi strumenti di
comunicazione quali ereader, tablet e smartphone offrono a tutti la possibilità
di avvicinarsi ad un libro in forma digitale. Gli ebook sono per forza di cose
i nuovi protagonisti del mercato editoriale. Non solo romanzi ma anche fumetti,
guide, ricettari e libri accademici. Ecco perché le nuove tecnologie ti
permettono di pubblicare con facilità tutti i generi e di vedere in pochi
minuti, sotto ai tuoi stessi occhi, la nascita della tua opera. Parallelamente
si afferma un nuovo modello di vendita che punta su una politica di prezzi più
bassi in grado di migliorare la diffusione dell’e-book. Tieni a mente che, in media, nella top 100 di Amazon, il 20% dei titoli
costa 99 centesimi e che l’editoria digitale può rilevare immediatamente il riscontro
del pubblico e ha una grande flessibilità. Per far circolare la tua opera,
puoi essere molto aggressivo sui prezzi, abbassandoli quando le vendite calano
e alzandoli quando le vendite crescono.
Inoltre puoi contare
su una distribuzione del prodotto sempre più capillare ed in circuiti già apprezzati
dagli appassionati (IBS, Libreria Universitaria, Bol.it e molti altri sono siti).
Per lo scrittore
esordiente, ma anche per l’autore già rodato, stanco di guadagnare percentuali
basse e di aspettare i pagamenti eternamente rinviati dalle case editrici, il
self-publishing resta una corsia preferenziale, in quanto permette di mantenere
una buona percentuale sul prezzo di copertina. Con l’auto-pubblicazione ti
spettano di diritto royalties alte, con pagamenti mensili che ti garantiscono
flussi di danaro regolari. Inoltre puoi gestire il processo di pubblicazione in
tempi molto più celeri dei canonici 12 mesi degli editori tradizionali (che
adesso stanno diventando 18 se non 20). Ma c’è un elemento ancora più
importante: il controllo totale dell’opera. Puoi decidere da solo la copertina,
le strategie di marketing, il target del libro, i lanci per le recensioni.
Insomma, diventi un vero e proprio editore.
Le
migliori soluzioni per auto-pubblicarsi
Per chi si accosta per
la prima volta all’auto-pubblicazione si presenta un mondo variegato e liquido,
forse anche troppo caotico, fatto di molteplici alternative. Si va dalla piattaforma supportata dalla
Mondadori, Writing Life, alla recente risposta fornita dalla partnership De Agostini-Newton
Compton. A chi rivolgersi? Su Internet c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Dovrai tenere conto
dei possibili profitti, degli eventuali costi dell’e-book, della distribuzione,
del formato, della possibilità di avere copie cartacee, e di diversi fattori
che ti faranno propendere per una o per l’altra soluzione.
E’ bene dire che alcune
piattaforme ti fanno pagare a parte il codice ISBN; altre invece ti mettono sul
conto la conversione del file word in formato e-pub (in quest’ultimo caso, ci
sono programmi gratuiti per procedere; consulta anche http://www.scriveresuivetri.it/blog-scrittura/come-convertire-word-in-epub).
Vediamo insieme le
piattaforme che sono oggi a disposizione dell’utente per fare un po’ di ordine
e qualche semplice calcolo di convenienza.
1. YouCanPrint www.youcanprint.it
Nel panorama del
self-publishing italiano Youcanprint è sicuramente la soluzione più completa sia
in termini di offerta editoriale che di opportunità di vendita e di distribuzione.
La royalty è abbastanza elevata, cioè il 50% sul prezzo di copertina, e YouCanPrint
prevede dei costi minimi per pubblicare in ePub il tuo e-book, ma riesce ad
esporlo sulle vetrine virtuali di Amazon, IBS, Libreria Universitaria, Bol,
iBook, LaFeltrinelli. Inoltre offre diversi servizi
aggiuntivi, tutti a pagamento, come Editing, Correzione Bozze, Grafica Illustrata,
Traduzione, Blogging e Booktrailer. Di recente ha aumentato il numero di
librerie fisiche presso le quali è possibile ordinare i libri, includendo un
brand importante come le Librerie Feltrinelli (104 punti vendita in tutta
Italia). A differenza di altri servizi di self-publishing il servizio di
reperibilità della propria opera presso le Librerie Feltrinelli non ha costi
aggiuntivi per l'autore ed è incluso nel servizio di distribuzione.
Con la nascita di
Mazy.it, uno store ebook generalista di proprietà Youcanprint, sono distribuiti
oltre 40.000 ebook della maggior parte degli editori italiani. Mazy.it è
l’unico ebook store italiano che ha una sezione interamente dedicata al
self-publishing e in particolare alle opere pubblicate con la piattaforma di Youcanprint.it.
2. Writing Life di
Kobo www.kobobooks.it
Oltre a produrre
e-reader, la società nippo-canadese Kobo ha creato una piattaforma per l’auto-pubblicazione
di romanzi, brandizzata “Kobo Writing Life“. Questa piattaforma naturalmente ha
un occhio di riguardo verso i possessori di e-reader Kobo, ma si rivolge anche
a tutti gli altri device.
Il fatto che Kobo sia venduto nelle librerie
Mondadori, ha creato un po’ di confusione anche tra gli addetti ai lavori, ma
non si tratta di una iniziativa da riportare in maniera diretta alla casa di
Segrate. Apertura, semplicità e ricche royalties servono ad attrarre gli
scrittori che si auto-pubblicano con Writing Life. Una delle cose più
interessanti della piattaforma è che non esiste un prezzo minimo: il libro può
anche essere regalato, il che potrebbe costituire una differenziazione non da
poco con gli altri agguerriti concorrenti americani. Altro lato forte è la
socialità. Sulla connessione tra l’autore ed il lettore Kobo ha puntato molto
già in passato, e ora – grazie al know-how raggranellato con il programma
Author Notes – collegare le due estremità del mondo letterario diventerà ancora
più cruciale. Per quanto riguarda l’aspetto economico, sono offerte royalties
più elevate del 10% rispetto alla concorrenza.
3.
Libromania www.libromania.net
Ultima arrivata, derivata da De Agostini Libri e Newton Compton, rappresenta un modello
misto, a metà tra auto-pubblicazione ed editore digitale. Nasce infatti per scoprire
nuovi talenti e portarli velocemente e gratuitamente alla pubblicazione in
e-book, con l'ausilio di uno staff editoriale esterno che segue l’autore in
tutte le fasi (non è chiaro per ora se l’editing sarà a pagamento o gratuito).
Chiunque può caricare sul sito il proprio testo. Un team professionale lo
valuta, apportando all’occorrenza revisioni e aggiustamenti; una volta che il
testo è stato accettato spetta all’autore approvare le condizioni di
pubblicazione e da quel momento LibroMania focalizzerà i suoi sforzi nella
promozione e massimizzazione delle vendite dell’e-book.
Libromania consiglia di
non superare i 600.000 caratteri, spazi inclusi, e di non inserire immagini nel
testo. Cerca “autori di talento, storie in grado di emozionare; opere che
sappiano raccontare la realtà; testi che soddisfino la curiosità e gli
interessi dei lettori.” Valuterà tutte le proposte ricevute e comunicherà
l'esito della valutazione entro 60 giorni dall'invio del file. In caso di
sovraccarico di richieste, Libromania comunicherà un'estensione dei termini per
il completamento della valutazione. In caso di esito favorevole della
valutazione potrà comunicare all'Autore gli interventi migliorativi di revisione
che intende apportare all'opera e le eventuali modifiche di editing e le
proposte per il publishing finale (titolo, copertina, prezzo, etc.). A differenza
di ciò che avviene nel self-publishing puro, LibroMania opera una prima scrematura
dei testi che arrivano alla redazione. Poi offre agli utenti che sono stati
accettati un supporto nella preparazione del testo, con tempi certi in merito
alla pubblicazione, e dà il suo prezioso aiuto nelle azioni di marketing. Elemento
non trascurabile: sono garantite royalty del 50% all’autore, che sarà informato
delle vendite attraverso un puntuale report. “Cerchiamo di dare un contributo
diretto alla qualità dei testi per aumentare la percentuale di successo
rispetto ai libri pubblicati”, ha dichiarato Stefano Bordigoni, Direttore Generale
di De Agostini Libri. L’evoluzione successiva alla della creazione di un
e-book, ma solo per i titoli più interessanti, sarà quella di trovare una casa
editrice tradizionale che pubblicherà il libro su carta.
4. Ilmiolibro http://ilmiolibro.kataweb.it
Uno dei siti di self-publishing all’italiana più usati, in partnership col gruppo editoriale del
giornale Repubblica, annovera dalla sua nascita oltre 20.000 autori che hanno
creato più di 63.000 diversi titoli. La piattaforma si caratterizza per la
semplicità d’uso, i ridotti tempi di produzione e spedizione dei libri ed
infine la presenza di una community vivace che, secondo le stime, dovrebbe
raggiungere i 200.000 utenti registrati entro l’anno. E’ possibile inoltre che
nel 2013 l’insieme delle opere pubblicate dagli autori con codice isbn superi
il totale delle opere pubblicate dalla Mondadori. Una cifra inaudita!
La gettonatissima writing
community si divide tra saggistica, narrativa e poesia. La saggistica di ambito
umanistico, tecnico e scientifico, raggiunge il 30% dell’intero catalogo. Sono
in vendita sul sito oltre 6.000 testi specialistici, manuali e approfondimenti
di ogni genere: dall’attualità alla storia, dalla matematica alla politica,
dallo sport alla cucina, dall’economia al diritto. Il catalogo di poesia
corrisponde a circa il 15% del totale, con oltre 3.000 titoli. La narrativa però
continua a fare la parte del leone con il 55% dei titoli: romanzi e racconti di
ogni genere e sottogenere letterario (la fantascienza, i gialli, l’editoria per
ragazzi, l’umorismo, la narrativa di viaggio, i romanzi rosa).
E’ possibile
sfruttare anche presente un meccanismo di finanziamento basato sul crowd-sourcing
– grazie alla collaborazione con il sito produzionidalbasso - che permette di
identificare alcuni dei libri più interessanti della piattaforma. Tutto si basa
sui risultati di vendita, sui commenti dei lettori, sulle recensioni degli
utenti nelle vesti di talent scout. E poi, per quanto riguarda la narrativa e
la poesia, c’è ilmioesordio, concorso annuale con la partecipazione delle
redazioni professionali di Scuola Holden e di Festival di Poesia.
5. Narcissus www.narcissus.me
Quasi duemila titoli
pubblicati in un anno, e più di 500 in lista d'attesa con un e-book in
lavorazione, Narcissus vede il suo trend in crescita esponenziale: solo nel
mese di marzo 2013 vanta 300 nuovi autori. Oggi Narcissus permette a migliaia
di autori di vendere i propri ebook in tutte le maggiori librerie online, da
Kindle Store di Amazon ad iBooks Store di Apple, Kobo, Barnes&Noble,
UltimaBooks e molti altri ebook store nazionali. Inoltre, grazie alla
tecnologia di Print on Demand, Narcissus stampa i tuoi e-book nel caso in cui
tu voglia raggiungere un pubblico più vasto e tradizionale.
Narcissus Self
Publishing è una piattaforma di autopubblicazione che ti permette di
distribuire le tue opere a livello globale. E’ dedicata a tutti quegli autori
che vogliono auto-pubblicarsi “sul serio”, proponendo al mercato degli ebook di
livello professionale attraverso una molteplicità di canali di vendita, dal
Kindle Store di Amazon al Kindle Store di Apple, ed in tutti gli ebook store
nazionali come LaFeltrinelli, IBS, Mediaworld, UltimaBooks (ecco l’elenco
completo).
Con Narcissus non devi sostenere nessuna spesa diretta per la
pubblicazione delle tue opere. Narcissus trattiene il 40% del prezzo di
copertina sulle vendite effettuate, senza nessun vincolo sul prezzo di
copertina, sulle dimensioni dei file (fino a 40MB) e sulle librerie di vendita.
Puoi scegliere liberamente il prezzo di copertina e variarlo in qualsiasi
momento. Con questo 40% Narcissus provvederà a pagare le singole librerie
online (che chiedono mediamente il 25-30%), trattenendo il 10% per compensare
il servizio di distribuzione. A te liquiderà periodicamente, sulla base di un
dettagliato report delle vendite effettuate in ogni singola libreria, il 60%
delle vendite. Inoltre, Narcissus ti consente di acquistare dei servizi
opzionali: il codice ISBN, al costo di 4€ IVA inclusa, che è necessario per la
pubblicazione nelle librerie online; la conversione in formato EPub di un
manoscritto in formato Word, al costo di 0,60€ IVA inclusa per ogni cartella
editoriale.
6. Libridaleggere www.libridaleggere.com
Nata nel 2010 come
libreria online e piattaforma eBook Vanilla, poi progetto editoriale più
maturo, libridaleggere è orientato a far incontrare lettori e autori, rendere disponibili
le ultime notizie dal mondo editoriale e naturalmente vendere libri corredati
di recensioni. Il libro può essere pubblicato sia in formato digitale che in
formato cartaceo secondo la formula book-on-demand. L’autore può decidere non
solo l'aspetto grafico ma anche il prezzo del libro. Le percentuali di ricavo
proposte sono tra le più alte possibili. Libridaleggere offre la possibilità di
ottenere il 100% di guadagno dalla versione cartacea (al netto delle spese di stampa)
e il 50% di guadagno dalla versione digitale. Gli eBooks sono distribuiti su
oltre 40 librerie online. Il sito dà la possibilità agli utenti di commentare,
recensire e lasciare dei feedback sui vari lavori digitali e, grazie al
pannello di controllo, uno scrittore può seguire tranquillamente l'andamento
delle vendite del suo e-book.
LibriDaLeggere è in
grado di offrire ai suoi clienti, se lo desiderano, anche un servizio
editoriale tradizionale. Le linee editoriali seguite sono quelle di Writer's
Dream, She Noir, Bookaholic e Stardust ed abbracciano diversi generi letterari.
7. Bookolico www.bookolico.com
Progetto valido ed ambizioso
che punta al mercato digitale con un approccio molto originale, Bookolico
pubblica il tuo e-book dandogli un prezzo simbolico di 0.99 euro. Si concentra
solo ed esclusivamente su questo settore e cerca di risolvere tutti gli aspetti
che ancora rimangono punti dolenti del mercato. L’intento è quello di porre al
centro dell’attività on line problemi come quello del prezzo, della
condivisione, della libera pubblicazione, della retribuzione e della diffusione
dei libri in formato elettronico. La web app di vendita si rivolge a tutti gli
scrittori che decidono di auto-pubblicarsi abbandonando la consueta strada
editoriale, per testare un metodo di pubblicazione con sistemi di vendita e
distribuzione che permettano ad ogni libro di raggiungere i propri lettori ed
il valore economico che merita. Il meccanismo è semplice: gli utenti scaricano
l’e-book e il prezzo di copertina sale, aumentando la tua royalty. I libri
hanno un prezzo di partenza basso per incentivarne la diffusione. In modo proporzionale
al gradimento, il prezzo dell’opera cresce e rivela il valore che i lettori di
quell’autore sono disposti a pagare. Il sistema prevede che gli autori possano
distribuire le proprie opere attraverso due modalità, gratuita o vendita. Gratuita:
il libro è accessibile in modalità free da chiunque. Vendita: i libri
pubblicati partono dal prezzo base di 0,99€ indipendentemente dal titolo o
dall’autore dell’opera. Più un libro è scaricato, abbiamo detto, più il prezzo
dell’opera cresce, per arrivare ad un massimo di 6,99€ (prezzo raggiunto raramente,
solo dai libri più apprezzati).
Bookolico condivide
le informazioni con la community offrendo strumenti che permettano all’autore
di essere individuato dal proprio pubblico. Attraverso il profilo utente e dati
statistici, lo scrittore avrà l’opportunità di “conoscere” i lettori che a loro
volta potranno individuare immediatamente l’opera che più rispecchia i generi
preferiti. L’aumento di notorietà dell’autore è reso possibile grazie alle
innovative funzionalità del market place, grazie alla interazione diretta tra
autore e lettore; alle numerose categorizzazioni degli eBook ed alla ricerca
potente ed intuitiva del sito.
8. Lulu
Lulu è stata la prima
piattaforma per pubblicare e-book, ed è molto semplice da usare. Lulu non
prevede costi per vendere il libro e offre gratis il codice ISBN.Puoi usare
delle copertine di default (c’è un’ampia scelta), oppure caricare la tua
creazione. Lulu è uno dei pochi strumenti che non ti fa pagare per pubblicare
l’e-book, ma applica una commissione del 25% sulle vendite. L’e-book viene
distribuito su Amazon e sul sito di Lulu e tu otterrai l’80% dei ricavi del tuo
libro. Il contenuto ti appartiene ed hai collegamenti con le reti/forum di
pubblicazione. Naturalmente lo store italiano è limitato e la distribuzione globale
e le derivazioni che arrivano fino a Barnes & Noble sono utili più che
altro per gli scrittori anglofoni che contano sul mercato di lingua inglese.
9. Kindle Direct
Publishing di Amazon
Amazon ha la sua
piattaforma per pubblicare e-book, ma è poco conosciuta. In compenso accetta
molti formati: TXT, DOC, PDF, ePUB, ecc. L’e-book viene pubblicato in Mobi per
il Kindle. La distribuzione passa solo da Amazon. Kindle Direct Publishing ha
un forum di supporto per gli utenti e una pagina di video-tutorial per iniziare
a pubblicare. Un aspetto accattivante del Kindle Direct Publishing è la
ripartizione delle royalty. Il guadagno per l’autore si attesta intorno al 70%
del prezzo di copertina, IVA esclusa. Una cifra altissima, soprattutto se
confrontata con il guadagno di un autore (dal 4% al 10%, per i più fortunati)
che pubblica con casa editrice su testo cartaceo – un tipo di pubblicazione
soggetta ovviamente a spese molto più elevate. Ma Amazon va oltre: i lettori (e
potenziali acquirenti di eBook) sono incentivati in ogni modo. Per esempio, c’è
la possibilità di sfogliare qualunque eBook direttamente sul sito, così il
potenziale acquirente può farsi un’idea del testo a cui è interessato. Altra
bella opportunità: poter “restituire” il libro elettronico di cui non si è
soddisfatti ed essere rimborsati.
Nella Terza Parte: le tecniche del mondo digitale per avere successo
senza ricorrere ad un editore.
Ti saranno svelati tutti i trucchi per vendere
ebook in Italia.
Alla prossima puntata!
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