giovedì 6 marzo 2014

Come pubblicare un romanzo: LE AGENZIE LETTERARIE

Hai scritto il tuo primo romanzo, ti reputi meglio di Ken Follet, ma dopo un centinaio di spedizioni capisci che la tua opera rischia di restare sconosciuta. Sei un invisibile. 
Non sai come uscire dall’anonimato e vorresti che leggessero il tuo lavoro… 
Ed ecco che viene in tuo soccorso l’agente letterario
Il suo compito è fare in modo che un talento venga scoperto, apprezzato e remunerato. A chi affidarsi? 
Chi sono gli agenti che – senza far pagare tasse di lettura – decidono quale romanzo potrà vedere la luce con Mondadori, Rizzoli o Longanesi? Chi influisce sui piani di pubblicazione delle case editrici di fascia medio-alta?     

Le maggiori agenzie letterarie “free”
Con queste intendo quelle agenzie che non si fanno pagare per leggere le proposte narrative e riescono a ottenere pubblicazioni con editori importanti. 
Se pensi che qualcuno dei seguenti agenti potrà farti diventare ricco, hai sbagliato lavoro. L’editoria italiana ha come fatturato la metà di quello dell’industria del cioccolato. Quindi abbandona il tuo sogno di diventare Dan Brown!
Se non puoi fare a meno di scrivere, e vuoi che il tuo romanzo finisca sulla scrivania della persona giusta, gli agenti letterari saranno i tuoi angeli custodi.
L’agente rappresenta il primo filtro dei grandi editori. Ormai ha sostituito il ruolo del reader, il lettore interno della casa editrice, fa un lavoro preliminare di scouting, seleziona i testi migliori e li sottopone all’attenzione di editor e direttori di collana.
Le seguenti agenzie non accettano contributi per le valutazioni. Raggiungono un traguardo economico solo alla firma di un contratto, con Garzanti o Newton Compton che sia, e si sbatteranno perché credono veramente nel tuo romanzo.


ANTONELLA ANTONELLI AGENCY

via Brisa 15, 20123 Milano – tel. 02 86451557; fax 02 8054508
e-mail:antanto@tin.it

Antonella Antonelli è stata la prima agente della mitica "Ali" che ha lasciato l’agenzia madre per operare in solitudine. Da allora ha compiuto molta strada e oggi si concentra sul mercato internazionale e rappresenta autori italiani di indubbia fama in Italia e all`estero. Schiva e sfuggente, non si è mai dotata di un sito internet.


CECCANI AGENCY

www.ceccaniagency.com

Agenzia dinamica con ottimi rapporti con grandi case editrici, punta molto sulle giovani leve del settore letterario e vanta una ampia escursione di generi letterari.  
L'agenzia è aperta alla valutazione di manoscritti, esclusivamente in formato digitale, da inviare solo all'indirizzo mail: manoscritti@lauraceccacciagency.com
La richiesta di rappresentanza deve essere accompagnata da una lettera di presentazione del lavoro, una breve sinossi, percorso di scrittura dell'autore e una biografia.


LUIGI BERNABO’ AND ASSOCIATES


Via Bianca di Savoia, 4 - 20122 Milano
Tel. 02.58 30 63 32 - Fax. 02.58 30 63 32

L’agenzia letteraria Bernabò è stata fondata nel 1989 da Daniela e Luigi Bernabò. Oggi Luigi Bernabò guida lo staff dell’agenzia col fiuto che lo ha sempre contraddistinto. L’agenzia rappresenta firme del calibro di Ken Follet, Scott Turow, Michael Connelly, Jonathan Franzen, Dan Brown e altri autori anglosassoni. La rappresentanza di scrittori stranieri così importanti assorbe gran parte delle energie dell’agenzia. Nel panorama italiano però Bernabò è fiero di contribuire al successo di Pino Arlacchi, Ugo Barbara, Aldo Nove, Tiziano Terzani, Christian Frascella, Paolo Crepet, Alain Elkann, Diego Dalla Palma, Chiara Gamberale e Fabrizio Gatti. Inoltre ha scoperto Donato Carrisi, best-sellerista oggi di fama mondiale. 

L'ultima rivelazione, Elisa S. Amore, è un talento emerso grazie al self publishing.
L’agenzia valuta proposte di manoscritti inediti. I testi selezionati vengono seguiti in fase di editing (quando necessario) e proposti ai più importanti editori italiani e internazionali per favorirne la pubblicazione in forma cartacea. L’attività di prima valutazione viene svolta gratuitamente. Non possono garantire tempi certi di lettura e rispondono solo se realmente interessati.


WALK ABOUT LITERARY AGENCY 

Sede: Via del Forte Tiburtino 98, 00159 – Roma

Da oltre 20 anni Ombretta Borgia lavora nel campo editoriale e, seppure non abbia lo stesso peso di un Bernabò, le va riconosciuto un indiscutibile talento. L’agenzia Walk about nasce da un riassetto della precedente struttura guidata dalla Borgia e rappresenta autori italiani - sia affermati che esordienti – di narrativa, saggistica e varia. Non è chiarissimo leggendo il nuovo sito che tipo di politica attui sulle prime valutazioni degli scrittori candidati. Comunque sia, tutela gli autori nei contratti editoriali, offre consulenze su contratti già firmati e su richiesta offre servizi di editing e promozione sui media. Degli autori italiani rappresentati, cura la cessione dei diritti sussidiari, elettronici, cinematografici, televisivi, teatrali.
La Borgia, coadiuvata da Fiammetta Biancatelli e Paolo Valentini, deve la sua notorietà soprattutto a La profezia perduta di Dante di Francesco Fioretti, uscito per Newton Compton, e La ricchezza, romanzo vincitore del I° Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza Editore, di Marco Montemarano. L’agenzia pone grande attenzione al mondo del self-publishing. L’editoria digitale e l’auto-pubblicazione infatti rappresentano oggi una eccezionale vetrina degli autori emergenti, che viene costantemente monitorata da Ombretta Borgia.


BOOK 149 AGENZIA LETTERARIA


Via Arioli 8 - 20013 Magenta (Milano)
Tel. 339 5662623   E-mail nb@book149.com

Book149 è un'agenzia letteraria specializzata in narrativa per ragazzi e libri illustrati. Rappresenta autori ed illustratori di qualsiasi nazionalità. Aiuta a valutare le scelte migliori nella fase di pre e post pubblicazione. La prima lettura dei manoscritti è gratuita. Gli altri servizi editoriali (redazione scheda di lettura su richiesta, correzione, editing, ghost writing) sono invece a pagamento. Rappresenta inoltre il catalogo di diverse case editrici per il mercato italiano e/o spagnolo, offrendo anche un servizio di traduzione dallo spagnolo/catalano all'italiano.


DOUST AGENCY


Sede: via Flaminia 61, 00196 Roma (Italia)
Tel: (+39) 06 99 345 171
Fax: (+39) 06 99 335 374

Kylee Doust, di origine australiana, ha come cavallo di battaglia Federico Moccia. 
L’agenzia si occupa di tutti gli aspetti del processo editoriale: dalla ricerca sul campo, alla valutazione degli inediti, passando per il lavoro di editing, il collocamento dell’autore presso la realtà editoriale più consona a ciascun profilo, e per le attività di promozione e marketing. 
Tra i 34 autori rappresentati ci sono, solo per citarne alcuni: Marco Franzoso, Fausto Brizzi, Peppe Fiore e Andrej Longo.
Kylee Doust comincia la sua carriera editoriale lavorando come foreign rights per Einaudi e successivamente come consulente per diverse case editrici. Nel 2002 ha fondato una agenzia letteraria formata da sole donne. Nell’ultimo anno ha trovato editori stranieri per opere già pubblicate in Italia come Io e te di Niccolò Ammaniti, Sette ore per farti innamorare di Giampaolo Morelli, L’uomo verticale di Davide Longo e le opere di Federico Moccia. Ha concorso a far pubblicare in Italia: Tre anni luce di Andrea Canobbio, Le lacrime degli eroi di Matteo Nucci, Quell’attimo di felicità di Federico Moccia, AristoDem di Daniela Ranieri, Garden di Emma Romero.
L’agenzia chiede che i manoscritti o parte delle proposte vengano inviati con una breve sinossi e con una biografia dell’autore. Risponde anche in caso di esito negativo. Non chiede rimborsi per le valutazioni, solo di avere pazienza.


LOTTO 49


via Principe Amedeo, 14/16  00044 Frascati
tel. +39 06 9426254
Via del Porto Fluviale 67/a, 00154 Roma

L’agenzia rappresenta le opere di Luigi Bernardi, Gianluca Di Dio, Riccardo Falcinelli e della sceneggiatrice Lara Fremder. Si rivolge ad autori – esordienti o che abbiano già pubblicato – e case editrici. Ha ottimi contatti con Minimum Fax, Fazi, Castelvecchi e altri editori romani.  
Lotto 49 rappresenta i propri autori cercando la giusta collocazione delle loro opere nel mercato italiano e in quello estero, gestendo i diritti secondari di un’opera (dai diritti per il formato eBook a quelli cinematografici) e, grazie al lavoro di più editor, garantendo la presenza durante la delicata fase di scrittura e editing di un testo. In collaborazione con l’ufficio amministrativo, si occupa del controllo dei rendiconti delle vendite, della riscossione dei pagamenti e della documentazione necessaria. L’agenzia offre infine la propria consulenza ai traduttori e a tutti coloro che sono alle prese con contratti di curatela, prefazione, postfazione, antologie, liberatorie ecc.
Per le case editrici si propone di rappresentare l’intero catalogo, una singola collana o un solo libro, garantendo la presenza alle più importanti fiere nazionali e internazionali. Fornisce anche un servizio di scouting e consulenza editoriale, valutando manoscritti e/o opere inedite (sia italiane che estere).
Coloro i quali vogliono presentare spontaneamente i loro manoscritti possono inviarli via e-mail a redazione@lotto49.it (i formati accettati sono doc e pdf). L’agenzia in realtà richiede una tassa di lettura, ma la cifra è così bassa e la serietà dei lettori comprovata che la somma è ben spesa. L'autore riceverà entro 60 giorni una scheda di valutazione al costo di 70 euro (Iva inclusa) che conterrà un'analisi dei punti forti e dei punti deboli dell'opera, le indicazioni sui miglioramenti da apportare al testo e un suggerimento circa l'eventuale editore cui proporre, autonomamente, il manoscritto. Nel caso di un interesse l'autore riceverà una proposta, si passerà a lavorare sul testo, laddove ve ne fosse bisogno, e si vaglierà la strategia editoriale per la pubblicazione e per la promozione.


MEUCCI AGENCY


Via Pietro Colletta, 10
20135 Milanosilvia@meucciagency.com

L’agenzia, guidata da Silvia Meucci, è molto attiva in campo internazionale. Con un curioso metodo offre la possibilità agli autori esordienti di proporre la propria opera per un solo giorno al mese, fino a quando raggiungono il limite di proposte prefissato.
La vocazione tecnologica della Meucci Agency è decisamente apprezzabile. Grazie alla presenza nel team di un ingegnere informatico, dispone anche di un servizio opzionale di e-agency. L’autore rappresentato potrà accedere a un’area personalizzata della web, dove consultare in qualsiasi momento e dovunque si trovi le informazioni che lo riguardano. L’agenzia ha volutamente rinunciato a costi di infrastrutture e rappresentanza, per rivolgere sforzi ed energie alla sostanza del lavoro: promozione degli autori in Italia e all’estero e gestione amministrativa dei contratti.
Oltre alla nota giallista Cristina Rava, gli autori rappresentati dalla Meucci sono: Ada Murolo, Alberto F. Carvajal, Ana Meliá, Barbara Fiorio, Carlotta Wittig, Giuseppe Naretto, Laura Bonalumi, Loredana Limone, Massimo Gardella, Michael Jakob, Paola Cereda, Pedro Antonio Pomata, Sara Rattaro, Susan Dabbous e Tony Laudadio con Esco (Bompiani). Del napoletano Lorenzo Marone hanno curato l’uscito, per Tullio Pironti Editore, di Novanta, una interessante raccolta di racconti, e un romanzo che sarà pubblicato da Longanesi.



GIULIO MOZZI



Non è un editor, né tanto meno un agente letterario. Opinion maker dell’ambiente editoriale, grande saggista e narratore, docente di scrittura creativa di sperimentata qualità, ha un sito illuminante e curioso in cui vale la pena farsi un giretto. 
Collabora amichevolmente con Laurana Editore e fa talent scouting per la casa editrice Marsilio. Scova i libri migliori da inserire nelle collane dell’editore veneto e potrà segnalare i vostri scritti se meritevoli. Ma non fatevi troppe illusioni. I numeri sono feroci. Mozzi riceve più di 1800 opere dattiloscritte all’anno, ne screma circa un centinaio e quelle che riesce a portare alla pubblicazione sono tre o quattro. 


RAIMONDI & CAMPBELL ASSOCIATES


info@raimondicampbell.com
Via Canova, 23 20145 Milano
tel: +390249543970
fax: +390249543972

Raimondi & Campbell è un’agenzia letteraria e di content management con sede a Londra e Milano, che rappresenta in tutto il mondo un’interessante e vasta gamma di scrittori internazionali, di tutti i generi e in ogni forma mediatica. 
I clienti sono autori di fiction e non-fiction letteraria e commerciale e di genere: thriller, gialli e polizieschi, giardinaggio, cucina, letteratura romantica, teatro, biografie e memoir, viaggio, ogni genere di romanzo femminile letterario e contemporaneo, spiritualità, life style, divulgazione scientifica e psicologia, libri per bambini e ragazzi, fantascienza e fantasy.
La divisione Cinema, TV e Teatro, si occupa di talenti in grado di produrre sceneggiature per il cinema, il teatro e i nuovi media. Oltre ai singoli autori, rappresenta anche proprietà intellettuali, nella convinzione che i contenuti di qualità si possano convertire nei media più disparati, persino in forma di merchandising.
L’anno 2013 si è aperto per l’agenzia con due sensazionali properties: Valentina di Guido Crepax e The World of Ed.
Molto variegata l’offerta delle opere di cui hanno favorito la pubblicazione, che include Fulminata dall'amore di Valeria Benatti (Feltrinelli/Kowalski), il romanzo autobiografico La fine dell’avventura. Il cinema nel cuore (Baldini e Castoldi) del regista Giorgio Capitani e 101 motivi per cui le donne preferiscono gli stronzi della avvenente scrittrice milanese Stefania Nascimbeni per Newton Compton Editori.
Lo staff della Raimondi&Campbell si è ritrovato a constatare l'enorme quantità di proposte ricevute nell'ultimo anno, un chiaro segno del crescente interesse verso l’agenzia, ma negli ultimi tempi si è vista costretta a  sospendere la ricezione dei manoscritti fino a data da destinarsi.


SOSIA E PISTOIA

tel. +39 051.343830
Per invio opere inedite: bologna@sosiapistoia.it
Il gruppo Sosia&Pistoia, fortemente improntato allo spettacolo, è formato da tre diverse società. Accanto alla Mismaonda e alla Ruvido Produzioni, esiste un dipartimento di management, gestione artistica e letteraria con sede a Bologna e Roma. Si occupa di attori, giornalisti, presentatori, scrittori, registi di fama nazionale ed internazionale. Tra i nomi personaggi televisivi come Cracco, Abate, Carlotto, Videtta, Parodi, Dandini e Caressa.
La Sosia&Pistoia è un'agenzia letteraria che offre servizi editoriali a 360°: lettura, contrattualizzazione, promozione, collaborazione con eventi e festival letterari. Scopre gli esordienti, li sottopone agli editori, rappresenta grandi firme e strappa per loro contratti vantaggiosi.

VICKY SATLOW LITERARY AGENCY

Via Alberto da Giussano 16
20124 Milano
Tel + 39 02 48015553
Fax+ 38 02 91390742
info@vickisatlow.com

Nata a Boston, Vicki Satlow ha lavorato due anni a New York prima di trasferirsi in Italia nel ‘92. Ha fatto uno stage da Rizzoli, poi ha lavorato per un’agenzia letteraria e successivamente per una casa editrice. Risale al ‘98 l’apertura dell’agenzia che porta il suo nome e rappresenta decine di autori, tra i quali Paola Calvetti, Luigi Carletti, Silvia Brena, Mattia Signorini, Catena Fiorello, Crepax, nonché scrittori stranieri, come Sergio Bambaren, Cecelia Ahern, Venessa Diffenbaugh. 

Riguardo alla tipologia di testi trattati dalla agenzia, una maggiore attenzione viene riposta su quei libri che si ritiene posseggano il giusto potenziale per essere pubblicati anche in altri paesi e dunque di carattere internazionale.
Agente di spicco nell’ambito letterario, la Satlow è conosciuta soprattutto per la rappresentanza di Susanna Tamaro, scrittrice vendutissima. Più recentemente Mattia Signorini, da esordiente, è riuscito a far breccia nel "cuore" di questa agente letteraria, che lo ha proposto alla Salani.


AGENZIA SANTACHIARA

Via Folperti, 44 - 27100 Pavia
Tel. 0382.57 50 63 - Fax. 0382.57 50 63

Roberto Santachiara è da molti considerato il number one, uno di quegli agenti a cui un editore non può dire di no. Schivo e appartato (non a caso sprovvisto di un sito internet), umorale, stravagante ma anche colto, brillante e preparatissimo, sa a memoria le tirature dei singoli titoli e segue il proprio scrittore in maniera certosina dalla gestione dei contratti all’uscita e fino alla promozione.
Ha nella sua scuderia nomi eccellenti come Wu Ming, Carlo Lucarelli, Simona Vinci, Valeria Parrella, Letizia Muratori, Giordano Bruno Guerri, e fra gli stranieri annovera niente meno che Stephen King, Thomas Pynchon, Ian McEwan, James Hillman, James Ellroy e Jefferey Deaver. Ha ottenuto per primo di far apparire il nome dell’agenzia scritta in calce ai testi degli assistiti.
Roberto Saviano è stata la firma più celebre dell’agenzia, la vera gallina dalle uova d’oro, prima che lo scrittore napoletano lasciasse i servizi di Santachiara consumando un sofferto addio.  
Solido e di grande fiducia il rapporto tra l’agenzia e Paolo Repetti e Severino Cesari, direttori della collana Stile Libero di Einaudi.
Pregevole l’incursione di Santachiara nel mondo letterario, con Point Lenana, anche se non è stata coronata dal successo di vendite che ci si aspettava.


THESIS


thesis@thesis.it

L’agenzia, capitanata da Maria Cristina e Guerra Tiziana Arrighi, ha sede a Milano e Firenze. Individua l’editore più adatto a promuovere il titolo, compie un lavoro di supporto nella trattativa economica relativa ai diritti e gestione del contratto editoriale e svolge la eventuale rappresentanza dell’autore in altri paesi.
Chiedono una breve presentazione del progetto (a quale genere appartiene? a chi si rivolge? quali sono i suo punti di forza e di originalità?), un indice o una sinossi, alcuni capitoli campione, il curriculum dell’autore.
Nel corso degli anni hanno aumentato in maniera considerevole il portfolio degli autori: Ahmed Mourad, autore di Polvere di diamante (Marsilio), Stefano Piedimonte, autore di Nel nome dello Zio e Voglio solo ammazzarti (Guanda); il talentuoso  Francesco Formaggi con il romanzo Il Casale (Neri Pozza), Marta Casarini con Anita friggeva d'amore (Fabbri editori), Lilli Luini e Maurizio Lanteri, autori di La cappella dei Penitenti grigi (Nord), Patrizia Rinaldi, autrice di Tre, numero imperfetto (edizioni e/o) e Blanca (edizioni e/o). Pierluigi Porazzi e Maurizio De Giovanni rappresentano invece l’anima noir della scuderia e le punte di picco nel campo del poliziesco. Matteo Cellini, giovane vincitore del Campiello Opera Prima 2013 con Cate, Io (Fazi) è da poco entrato nella loro squadra.





MARCO VIGEVANI & ASSOCIATI AGENZIA LETTERARIA S.A.S.


Via Cappuccio 14 20123 Milano
per informazioni: info@marcovigevani.com
per invio testi: letture@marcovigevani.com

Dopo una lunga esperienza editoriale in Mondadori e Longanesi, come direttore della saggistica, Marco Vigevani fonda la sua agenzia letteraria nel 2001. Si tratta di un’agenzia che assiste l’autore in tutte le fasi di lavorazione del libro. Da anni gli associati dell’agenzia lavorano alla scoperta di nuovi scrittori e nuovi libri. Valutano testi di qualsiasi genere, narrativa (romanzi e racconti), saggistica, varia e libri per ragazzi. Offrono ai clienti la possibilità di sperimentare tutte le nuove forme di e-publishing sia mediate sia dirette. Una parte importante del lavoro  consiste nel  far conoscere agli editori italiani i titoli dei clienti stranieri (editori loro stessi oppure agenzie letterarie)  affinché siano tradotti e pubblicati in italiano.

Tra i numerosi autori rappresentati ci sono: Massimo Franco, Roberto Andò, Marco Ansaldo, Andrea Bajani, Giuseppe Barbera, Riccardo Chiaberge, Fabrizio Longo, la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Melandri, Anna Mittone, la thrillerista Lorenza Ghinelli, Antonio Scurati, Elisabetta Rasy, Benedetta Tobagi, Emanuele Trevi, Diego De Silva, Massimo Donati, Lidia Ravera e Cinzia Tani. A Vigevani si deve anche la scoperta di un talento raffinato come quello di Angelo Petrella, l’autore de Le api randagie
L’ultimo successo è stato la rappresentanza di Mimmo Rafele e Nicola Rafele, con il supporto dell’agenzia Ali.




RITA VIVIAN LITERARY AGENCY

Piazzale Mazzini 43 – 35137 Padova
F +39 049 8761273
mail: rita.vivian@alice.it

La R. VIVIAN LITERARY AGENCY ha un proprio portfolio di autori italiani, ma opera anche a livello internazionale con altre agenzie e/o editori come The Fielding Agency, Permanent Press o Svetlana Pironko Author Rights Agency. 
Grazie all'intermediazione della R. VIVIAN LITERARY AGENCY sono arrivati sul mercato italiano la graphic novel 9/11 (il rapporto della commissione americana sugli attacchi alle torri gemelle), un best-seller dell'anno scorso, ma anche titoli come Può l'acqua affondare la barca di Chen Guidi e Wu Chuntao; Bypass al cuore di Calcutta dell'indiana Alka Saraogi e altri autori importanti come Nirmal Verma e il giallista Chris Knopf con il romanzo Doppio gioco a Long Island

Gli autori italiani rappresentati sono: Vincenzo Abbatantuono, Giorgia Atzeni, Gloria Bardi, Generations of Love di Matteo B. Bianchi, Marco Bosonetto, Paola Cannavale, Giovanni Chiara, Margherita Giacobino, Gero Giglio, Alessandra Montrucchio, Domenico Mungo, Luca Ragagnin, Enrico Remmert, Lapo Sagramoso, Alka Saraogi, Roger R. Talbot, Nirmal Verma, Cristina Virone. Ma il vero colpo editoriale è stata la scoperta della messinese Alessia Gazzola, giovanissima scrittrice del filone medical thriller. L’autrice de L'allieva, edito da Longanesi, conquista le classifiche dei best seller con storie che mescolano il poliziesco col rosa e che ricordano molto Patricia Cornwell.



SUSANNA ZEVI AGENZIA LETTERARIA


Susanna Zevi: susanna@szevi.it
Via Appiani 19, 20121 Milano, Italy
Tel.: +39 (0)2 657.08.63/7
Fax: +39 (0)2 657.09.15

Agenzia di grande professionalità e competenza, abbastanza refrattaria a proposte esterne, rappresenta Dunja Badnjevic, Rubén Gallego, Marc-Alain Ouaknin, Shulim Vogelmann, la regista e scrittrice Cristina Comencini e il vulcanico Mauro Corona. Tra i suoi autori, ci sono anche uno scrittore al top delle classifiche di vendita quale Erri De Luca e, in campo ebraico, Meir Shalev, Haim Baharier e il grande Moshe Idel. Quest’ultimo pubblicato proprio da Adelphi: la casa fondata dal padre Alberto dove dirige il settore dell’ebraistica la sorella di Susanna, Elisabetta.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...