lunedì 23 settembre 2013

CORSO DI SCENEGGIATURA "COLPI DI SCENA" - AL VIA LE ISCRIZIONI

A PARTIRE DA NOVEMBRE TUTTI I SABATI DALLE 15 ALLE 17
Film - lunga serialità - web series 
PRESSO READYMADE (Roma, Zona S. Lorenzo) 
LABORATORIO DI SCENEGGIATURA 
12 INCONTRI SULLA FORZA DELLA SCRITTURA PER LE IMMAGINI. 
DRAMMATURGIA, PERSONAGGI, STRUTTURA. ESEMPI PRATICI ED ESERCITAZIONI. 
 ELABORATO FINALE A SCELTA.


 Obiettivi del corso:

I pittori studiano i quadri di Cezanne e Van Gogh per la loro formazione artistica, così come i musicisti le partiture di Bach e Beethoven. Solo comprendendo ed assorbendo le strategie utilizzate dai maestri si impara la tecnica e si hanno opportunità per svilupparne una personale. Anche per scrivere un film occorre conoscere delle linee guida, criteri che si desumono dai propri predecessori. Imparare dai migliori per imitarli, o dai peggiori per non ripetere gli errori. Come ha detto un maestro della commedia all’italiana, Furio Scarpelli «la tecnica sostiene l’ispirazione e viene dall’esperienza, dallo studio e dall’osservazione di ciò che gli altri hanno fatto.»
Il corso intende fornire agli allievi gli strumenti di base per avvicinarsi alla stesura di una sceneggiatura e rappresenta un’introduzione non dogmatica ai principi della narrazione cinematografica, televisiva e digitale. Si propone di rafforzare la capacità degli allievi di esprimere la propria creatività, anche grazie al supporto di esercitazioni sul campo ed all’analisi di esempi di film.
Una teoria formativa al servizio della pratica, con i trucchi del mestiere, i meccanismi di funzionamento e costruzione delle storie ed una serie di utili consigli e di informazioni sulla situazione dell’audiovisivo in Italia.

Docente: Alessio Billi
Dal 2003 svolge attività di consulenza nel reparto scrittura delle fiction. Come story editor ho curato le serie Distretto di Polizia 5 (regia di Lucio Gaudino), Distretto di Polizia 6 (regia di Antonello Grimaldi), Distretto di Polizia 7 (regia di Alessandro Capone), e Intelligence – Servizi e segreti (regia di Alexis Sweet). 
Ha al suo attivo il lungometraggio horror Orloff, il diamante del destino, girato a Cuba nel 2012, e soggetti e sceneggiature di 50 ore televisive (tra cui due episodi di Ris - Delitti imperfetti e puntate della quarta stagione de Il commissario Manara). 
Ha scritto il testo di un video per Officina Slowear ed in qualità di head writer ha lavorato per case di produzione come Rizzoli, Janus e Mediavivere. E’ socio fondatore della Writers Guild e ha pubblicato per Gremese il manuale Scrivere un film.
Nel 2010 ha esordito nella narrativa con Punto di Rottura (Giallo Mondadori) e ha vinto il premio Tedeschi per il miglior giallo dell’anno. Dirige la collana “Crimen”, dedicata a romanzi thriller, per i tipi della Gremese.
  
Modalità di svolgimento del corso:
Le lezioni si svolgeranno ogni sabato, dalle ore 15 alle ore 17, presso l’associazione culturale ReadyMade in via dei Piceni 1. Il corso prevede 12 incontri, a partire da novembre 2013, e si chiuderà a gennaio 2014.    


Contenuti delle lezioni:
Come si crea un film sulla carta? Quali caratteristiche hanno i film di successo? Come fanno gli scrittori ad emozionare il loro pubblico? Che ruolo giocano la struttura e l’intreccio? Da cosa sono resi unici i protagonisti di certi film? Come si scrivono scene efficaci? Quali sono i ferri del mestiere? Il corso mira a rispondere a queste ed altre domande, partendo dagli elementi principali della scrittura creativa fino a soffermarsi sui principi costitutivi della lunga serialità e delle nuove forme di racconto digitali, le web-series.
Il corso nasce dal bisogno sempre più diffuso di poter comprendere i metodi di costruzione di una storia. Attraverso numerosi e concreti esempi, mostra alcune modalità narrative specifiche dell’audiovisivo e le enormi potenzialità che offrono cinema, televisione e internet a chi vuole dare forma alle proprie visioni. Illustra i principi basilari della drammaturgia e le più importanti tecniche narrative per creare una struttura drammatica, per esprimere personaggi riusciti e per intensificare l’empatia ed il coinvolgimento dello spettatore,
Il corso offrirà all’allievo la possibilità di “provare” i propri mezzi espressivi, con esercitazioni di un laboratorio pratico ed un elaborato finale (che sarà la sceneggiatura di un cortometraggio, il soggetto di un lungometraggio o l’episodio di una web-serie, a scelta dell’allievo).

Costo: 290 euro per l’intera durata del corso (compresa l'iscrizione e la tessera socio dell'associazione culturale)


Info: presso Ass. Culturale ReadyMade (via dei Piceni 1) 

Contatti: abilli@yahoo.it o readymade@gmail.com, 320.7422401 (responsabile didattica) oppure 389.1075948 (segreteria associazione) 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...