giovedì 3 aprile 2014

Lettera a Dario Franceschini per la trasparenza sul diritto d'autore

   Le Associazioni degli aventi Diritto e dei Consumatori devono Poter decidere a chi destinare le quote di equo Compenso da Copia Privata Riservate una Scopi Sociali. 
    Cosa significa poi "Scopi Sociali"?

         Al Ministro Franceschini
L lanciata da

# Autorieconsumatori. Trasparenza e concertazione sui Fondi di # copiaprivata Destinati a Scopi Sociali.

Cos'è la # copiaprivata Lo Sanno Tutti, ormai: Una  Legge , il Che SI Basa su Una ECCEZIONE del Diritto d'autore, impone ONU prelievo sull'acquisto di OGNI  dispositivo , Ossia su OGNI Dispositivo Elettronico dotato di Memoria e Capacità di Registrazione ( chiavette USB, Cellulari, computer, tablet, Registratori Vocali e il video ...).
Il prelievo di # copiaprivata finisce Nella casse della SIAE, il Che ne trattiene ONU aggio per il Servizio e distribuisce il resto Agli aventi Diritto (Autori, Produttori, Artisti Interpreti o esecutori).
Il prelievo di # COPIA PRIVATA dovrebbe Essere a Carico delle Industrie produttrici e distributrici Di dispositivi, ma non ACCADE.
MA venire ea chi va la Copia Privata, esattamente?
E 'da Mesi Che Arrivano al MIBACT da Più parti ( SIAEAssociazioni dei ConsumatoriTwitterCorte di Giustizia Europea ) sollecitazioni di Diverso tenore riguardo al Rinnovo delle alle tariffe di Equo Compenso per Copia Privata.
Siamo Scrittori di cinema, tv e web: in qualita di  Autori  dell'audiovisivo e di Consumatori , il Che pagano percentuali di # copiaprivata, perche Il Nostro Lavoro CI obbliga a dispositivi Comprare per documentarci, aggiornarci e PRODURRE, chiediamo, vieni E GIA Stato Fatto , di tariffa Chiarezza sui Dati, in Possesso del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, da cui saranno ricavate Le Nuove tariffe Che faranno altera parte del decreto.
Viviamo Nostro e del Lavoro - sebbene venire  Consumatori  avremmo riscritto la Legge su ALTRI criteri, adeguandola alle Nuove Modalità di fruizione delle opere - provengono  Autori dobbiamo riaffermare Che zona Qualsiasi percentuale, grande o piccola, di # copiaprivata E ONU Nostro Diritto.

Però, caro Ministro Franceschini, la # copiaprivata non ê esattamente  tal quale  Diritto d'autore Che, vieni Lei Dichiara "consente la Libertà all'artista, Quello Che Gli garantisce il Suo spazio di creatività.

* Perchè, vieni risulta also Dal  sito della SIAE  e dispongono Tutti devono Sapere, i compensi per # copiaprivata vengono distribuiti a noi, Autori dell'audiovisivo,  assolo  per ONU il 30% della percentuale Che spetta al Settore Audiovisivo (ad Oggi il 50% del Totale). Cioè, se qualcuno di noi ha Pagato 10 € di Copia Privata dispositivo zona Qualsiasi su un, potra godere Insieme a centinaia di ALTRI Colleghi della Ripartizione di 1,20 euro, il Che andranno distribuiti fra Tutti Gli Autori dell'audiovisivo, tolto l'aggio SIAE .
* Perchè noi Autori, vengono  Consumatori  Oggi paghiamo ma, venuto  Autori  - Che va bene - ABBIAMO UN Ritorno TRA dovuto Anni.
* Perchè a pagare, vieni  Consumatori , SI Paga Tutti, ma per incassare, vieni Autori , ci Sono ONU Costo e Una Selezione.
* Perchè il Costo e la Selezione riguardano l'iscrizione o il Mandato Che, vieni Autori, Siamo obbligati per Legge una sfida  alla SIAE: l'Esistenza di ONU prezzo contemplazione di Fatto l'Esclusione di chi (o Pochi Tanti, accantonamento o non accantonamento) non Paga Quel  tot  per Scelta o per avversione o Perchè Gli Costa Di Più di Quanto potrebbe incassare.

* C'E Una Selezione Tra Gli  Autori  (e nda Fatti un'esclusione), Perchè SIAE distribuisce Secondo ONU  Criterio forzatamente approssimativo , basandosi su Dati In Proprio Possesso e in altera parte incompleti (Pubblico Registro cinematografico, autodichiarazione degli Autori e rapporto di utilizzazione dei di rete), Raccolti per l'Elaborazione dell'equo Compenso della base all'art .46-bis della Legge sul Diritto d'autore.

* C'E Una Selezione Tra Gli  Autori  (e nda Fatti un'esclusione) Perchè SIAE non ha Contratti di equo Compenso con Tutti i network e dunque non protegge Tutte le opere messe in onda.

* C'E Una Selezione Tra Gli  Autori  (e nda Fatti un'esclusione), Perchè  SIAE non protegge Ancora Gli Autori web-Nativi , Ossia Che Hanno prodotto le Loro opere Direttamente sul web, perchè non sa Ancora venire registrarli. Senza Contare Che la Maggioranza dei web-Nativi non ha - per vari Motivi - Nessun Diritto Certo all'equo Compenso e Nessuna intenzione di iscriversi alla SIAE.

Quindi, per riassumere e per Capirsi, la SIAE, riesce a distribuire con certezza e relativa rapidita i compensi da # copiaprivata A un nutrito Numero Di Autori Forti e privilegiati, Che Gia guadagnano Perchè le Loro opere vanno sui Canali Più o Meno Important di rete contrattualizzati, rapporto colomba il E Assicurato Dalla rete.  Gli ALTRI Autori, per venire E Organizzato il Sistema, Stanno a guardare .
Si dice il Che, ambrogetta Nuove tariffe, verra detratta Una altera parte consistente, il Che - vieni avviene in More Nazioni Europee - Dovra Essere destinata a Scopi Sociali.
Se Ê vero, Sono soldi presi Dalle Nostre tasche, e vengono  Autori  e venire  Consumatori, pensiamo di dover Essere noi a decidere a chi e venire dovranno Essere Destinati.
Se Ê vero, chiediamo Che this Cifra Venga  obbligatoriamente  amministrata con la Partecipazione e il Consenso di Tutte le Associazioni di categoria degli aventi Diritto ( Autori , Produttori, Artisti Interpreti) e di Quelle dei  Consumatori .

Se Ê vero, SIAE non puo gestire Questi, Fondi da sola, Perchè:
1) SIAE non e In Contatto Con Tutti Gli Autori (e SOPRATTUTTO non con Gli Autori web Nativi-CHE SONO I Primi Protagonisti Dei Nuovi dispositivi);
2)  i Meccanismi interni dello statuto SIAE non consentono neppure Agli Autori iscritti di decidere a chi e venuto destinare Questi, Fondi, Che saranno amministrati invece Dal Direttore Generale di concerto col Consiglio di Gestione e col Consiglio di Sorveglianza;
3) Una quota non distribuita Agli aventi Diritto, aumenterebbe la Percezione (sbagliata) di ingiusta gabella un please di SIAE del MECCANISMO di quota Privata.

Caro Ministro Franceschini, riconosca Agli  Autori  e ai  Consumatori , l'intelligenza e la Capacità di trovare TRA Loro Accordo delle Nazioni Unite e gestire Insieme Gli Interessi Comuni.

Writers Guild Italia
Sindacato degli Scrittori di cinema, tv e web.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...