lunedì 29 settembre 2014

Solinas Experimenta Under 35: realizza il tuo film a basso costo!

C’è tempo fino al 17 novembre per partecipare al PREMIO SOLINAS EXPERIMENTAConcorso per progetti di film lungometraggio digitale low budget per il cinema e le piattaforme multimediali. 

Il film dovrà realizzarsi con un budget massimo di 300.000 euro a Progetto. 
Il Concorso è rivolto a sceneggiatori e registi UNDER 35.


PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA mette in palio
due Borse di Sviluppo di 12.000 euro ciascuna
a favore dei due progetti vincitori che avranno la possibilità di essere sviluppati nella Bottega Creativa del Premio Solinas.
 

PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA offrirà ai vincitori l’occasione di compiere una ricerca e uno sviluppo del racconto grazie all'intervento di una Bottega Creativa di autori e professionisti del cinema e dei new media, e con il contributo di costume designer, scenografi, sound designer, esperti di visual fx, transmedia producer, casting directors, narratori, produttori e finanziatori teso ad amplificare e a rendere più efficaci le idee, le suggestioni e le visioni degli autori.
RINVIO SCADENZA:  17 novembre 2014

Chiedete a Jason Blum, produttore noto per aver dato la luce a franchise di successo come Paranormal Activity, Isidious, ma anche Sinister e Purge, che cosa ne pensa dei film low buget, e il producer americano vi risponderà che ci vuole molta serietà e impegno per lavorare con il digitale a basso costo. Per questo Blum mette sotto contratto solamente esperti professionisti pagandoli con una percentuale sugli incassi e afferma che non darebbe mai la regia di un film low budget ad artisti alla prima/seconda esperienza. 
Insomma, il low budget è una vera e propria arte. 
Tutti ricorderanno The Blair Witch Project, horror movie realizzato e interpretato da giovani esordienti con una spesa di 50.000 dollari e che ottenne un incasso totale di 248 milioni di dollari.
Più recente, sempre sulla falsariga del falso documentario, il caso di Paranormal Activity, realizzato dal regista israelo-americano Oren Peli, che con un costo di 15.000 dollari è riuscito ad incassarne 193 milioni di dollari.
Per uscire fuori dalla cinematografia horror, un esempio di successo a bassissimo costo è la commedia Clerks- commessi, un piccolo gioiellino di battute fulminati e critica corrosiva, il cui costo di 27.000$, e che dopo gli ottimi incassi e le entusiastiche recensioni si è guadagnata il credito per un sequel.
Negli USA ci credono così tanto alla filosofia low budget che la Paramount Pictures ha creato un dipartimento specializzato solo su questo e ha varato un programma di 1.000.000 di dollari per finanziare venti opere di esordienti.


Per partecipare al SOLINAS EXPERIMENTA è necessario prendere integralmente visione del bando di concorso pubblicato sul sito  www.premiosolinas.it

Se avete nel cassetto un progetto a basso costo, che aspettate? 

Il form di partecipazione per l’invio dei progetti sarà disponibile sul sito del Premio Solinas a partire dal 20 Ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni:    concorso@premiosolinas.it

Premio Solinas  +39 06 6382219 | info@premiosolinas.it | www.premiosolinas.it
Ufficio Stampa: Lionella Bianca Fiorillo |+39 340 7364203 | +39 06 88972779 | press.agency@storyfinders.it

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...